A chi è rivolto
Per tutte le informazioni e comunicazioni (attivazioni, variazioni, cessazioni ed altro) i cittadini potranno rivolgersi, previo appuntamento telefonico o per email, all’ufficio TARI attivo presso l’ ufficio Tributi del comune.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics.
Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sulla privacy.
La tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte
Per tutte le informazioni e comunicazioni (attivazioni, variazioni, cessazioni ed altro) i cittadini potranno rivolgersi, previo appuntamento telefonico o per email, all’ufficio TARI attivo presso l’ ufficio Tributi del comune.
L’Amministrazione Comunale ha deciso, dal 1° gennaio 2014, di riacquisire la gestione diretta e la riscossione della tassa sui rifiuti (TARI), che fino al 31 dicembre 2013 era affidata al gestore unico del servizio Sei Toscana Srl.
Il Comune riscuote il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, anche per posta semplice, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per la tassa, e tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo
in 2 rate, articolate come segue, la cui percentuale di ripartizione del tributo nelle tre rate verrà stabilita annualmente con delibera di Giunta Comunale:
– 1° rata con scadenza 16 maggio ;
– 2° rata con scadenza 16 novembre;
Il pagamento della Tassa Rifiuti deve essere effettuato attraverso il modello F24 o bollettino PAGOPA allegato alla bolletta recapitata per posta ordinaria, senza addebito di commissioni, presso:
1. Gli sportelli delle filiali di qualsiasi Banca
2. Gli Uffici Postali
3. Tramite servizio di Home Banking con la procedura CIBILL
4. presso qualsiasi punto autorizzato con il simbolo esposto, compreso presso l’ufficio tributi
Mancato pagamento
Il mancato pagamento della Tassa Rifiuti entro i termini previsti, comporta l’applicazione degli interessi (tasso legale) e una sanzione di ritardato pagamento, come previsto dal Regolamento Ta.Ri.
Mancato recapito del documento di pagamento Tassa Rifiuti
Se non si è ricevuto il documento di pagamento Ta.Ri. si può stampare il dovuto accedendo alla sezione on line dei Tributi Tutti i Tributi e Imposte
ISEE – Riduzione del tributo per le famiglie in condizioni economiche disagiate
La domanda, cui deve essere OBBLIGATORIAMENTE ALLEGATO il modello ISEE in corso di validità, deve essere consegnata entro il 30 settembre dell’anno di riferimento all’Ufficio Protocollo del Comune (dal lun al ven dalle ore 09.00 alle ore 13.00) oppure tramite email a info@comune.torrita.siena.it
Per il calendario e gli orari relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani, ritiro rifiuti ingombranti e a nuove aperture e chiusure dei centri di raccolta, nonché per le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto, è a disposizione il servizio ambiente (0577/688209) cliccando nell’apposita sezione dedicata.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto si trovano sul sito di SEI-Toscana
Non sono previste scadenze.
Accedere al servizio per informazioni.
Puoi accedere direttamente online
PDF34,7K | Termini e Condizioni di Servizio |
Suggerimenti e Reclami
L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso, nonché per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa.
La segnalazione di problemi o suggerimenti per il miglioramento del servizio può essere fatta in forma verbale per telefono o presso lo sportello ottenendo riscontro immediato. Per avere riscontro scritto a quanto segnalato il cittadino è invece invitato a formalizzare la segnalazione.
Front Office telefonico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Ricevimento:
mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Gli uffici si trovano in Piazza Giacomo Matteotti al piano 2° dei locali ex biblioteca.
IMPORTANTE: a seguito delle misure per la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da COVID 2019 l’ufficio tributi è APERTO AL PUBBLICO ma per averne accesso si chiede cortesemente di concordare un appuntamento con lo stesso, utilizzando la piattaforma on line Prenotazione Appuntamenti (urbi.it)
Rag.ra Tiziana Mecarozzi
Telefono: 0577688220
E-mail: t.mecarozzi@comune.torrita.siena.it
Sig.ra Monia Forziero
Telefono: 0577688223
E-mail: info@comune.torrita.siena.it