Immagine di Testata

Dal 1° ottobre è iniziato il Censimento della popolazione che, dall’anno scorso, si svolge con cadenza annuale e non più decennale. Scorrendo la notizia si potranno trovare tutte le informazioni.

Una cosa molto importante è ricordare ai cittadini che partecipare al censimento è obbligatorio per legge; tuttavia si raccomanda di agire con la massima prudenza e di aprire la porta solo a persone munite del tesserino Istat, che comprova l’incarico ufficiale che è stato loro affidato per lo svolgimento delle varie operazioni relative al censimento stesso. 

A ulteriore tutela dei cittadini, all’entrata dei condomini sarà affissa una locandina nella quale l’Istat ha schematizzato alcune informazioni. Per quanto riguarda le abitazioni singole, nel caso non sia reperibile per la rilevazione la persona interessata, sarà lasciata una lettera di avviso.

I rilevatori, che come detto sopra sono sempre tenuti a dimostrare la loro identità e l’ufficialità dell’incarico, potranno presentarsi in coppia o anche singolarmente e saranno muniti di un tablet per la raccolta delle informazioni. In caso di dubbi sull'identità delle persone che si presentano per la rilevazione, è possibile comunque conoscerne i nominativi rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune (0577688207), all'Ufficio Statistica Associato dell'Unione dei Comuni (0578 269304) e al  numero verde ISTAT 80011177,

INFORMAZIONI

Il Centro Comunale di Rilevazione del nostro Comune, che è presso l'Anagrafe, dal 4 ottobre al 7 novembre può rispondere a eventuali dubbi e fornire chiarimenti anche telefonicamente (tel.  0577688207), o presentandosi personalmente su appuntamento. Per il recupero questionari, l’ufficio sarà a disposizione fino al 23 dicembre 2021.   

I cittadini che dovessero ricevere richieste anomale, o strane sono invitati a segnalarlo al Comune (Polizia Municipale tel. 0577688227 - 0577688228) che prontamente avvertirà le Forze dell’Ordine.


MA COSA E’ IL CENSIMENTO?

Dal 2018, è in corso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica, cui partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Quindi, ne è interessato anche il comune di Torrita di Siena.

PERCHE' VIENE FATTO IL CENSIMENTO?

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ALCUNI DETTAGLI IMPORTANTI RIGUARDO AGLI ASPETTI NORMATIVI DEL CENSIMENTO

– Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
 È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
– I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
– I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

Per maggiori informazioni è anche possibile consultare il sito dell'ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni