Immagine di Testata

un notebook e il titolo della notizia

Dal 1° ottobre per accedere ai servizi online della P.A. sono necessari Spid o Cie

Dal 1° ottobre, entra in vigore una norma che stabilisce che per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione – quindi anche a quelli del Comune di Torrita di Siena - è necessario essere in possesso di una “identità digitale”. Pertanto non sono più valide le credenziali utilizzate fino ad ora per accedere ai suddetti servizi online. Questa “identità digitale” si può avere per mezzo del cosiddetto SPID o della propria Carta d’Identità Digitale.

Poiché le vecchie credenziali di accesso ai servizi sono azzerate e si deve necessariamente essere in possesso di questa “identità digitale” per continuare o iniziare ad accedere a tutti i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione, quindi anche a quelli del Comune di Torrita di Siena, invitiamo tutti i cittadini a mettersi nelle condizioni di poterlo fare. D’altra parte, ottenere sia lo Spid (che per il 1° e 2° livello è offerto gratuitamente) che la Carta d’Identità Elettronica è un’operazione molto veloce e il suo utilizzo è estremamente pratico. Per saperne di più, andare al link https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/

Nel caso sia in scadenza la “vecchia” Carta d’Identità (quella cartacea, tanto per essere chiari), si può chiedere quella “elettronica” all’Ufficio Servizi Demografici.

In ogni caso, il Governo ha anche tenuto conto del fatto che molte persone, specialmente gli anziani, o comunque coloro  che non hanno un computer, potrebbero avere dei problemi per fare questa operazione; quindi ha istituito la “delega allo Spid”. In cosa consiste? Semplice: si può delegare un’altra persona ad operare in proprio nome per accedere ai servizi offerti nel settore sanitario, o fiscale o molti altri della Pubblica Amministrazione.

Per quanto riguarda il nostro Comune, sono stati formati degli operatori per il rilascio delle credenziali spid di livello 1  e 2. Questo servizio sarà attivo fra pochi giorni presso l'ufficio Servizi Sociali e Segreteria del Comune previo appuntamento, che è possibile prendere contattando Roberta Dionori, responsabile del servizio. Tel. 0577688215