E' la grafica approntata dall'Ista che riporta il titolo di questa notizia

Dallo scorso 1° ottobre, è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato dall’Istat – Istituto Nazionale di Statistica, cui  partecipano gruppi di cittadini individuati con criterio casuale tra le famiglie residenti nei Comuni che fanno parte del campione. Quindi, ne è interessato anche il comune di Torrita di Siena.

PERCHE' VIENE FATTO IL CENSIMENTO?

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale.
Informazioni utili a singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati.
Informazioni indispensabili anche a decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

ALCUNI DETTAGLI IMPORTANTI RIGUARDO AGLI ASPETTI NORMATIVI DEL CENSIMENTO

– Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
 È obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione
– I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
– I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell'ISTAT https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

In ogni caso, il centro comunale di rilevazione del nostro Comune, che è presso l'Anagrafe, può rispondere ad eventuali dubbi e fornire chiarimenti. Tel. 0577 688207.