Il Comune di Torrita di Siena, in riferimento all’ordinanza n. 17 del 08/03/2021 pubblicata nell’albo online sta attivando nuove modalità di comunicazione affinché i familiari dei defunti inumati da più di dieci anni siano correttamente e prontamente informate sulla procedura di esumazione a cui potrebbero essere soggetti i loro cari.

Alla scadenza del decennio, infatti, ogni defunto sepolto in terra può essere soggetto all’esumazione. Di tale attività è importante che siano informati i familiari, così da poter attivare tutte le procedure necessarie per la successiva collocazione dei resti.

Nel caso in cui i familiari abbiamo comunicato i propri contatti e siano stati rintracciati dall'ufficio cimiteri, l'esumazione avviene alla presenza dei congiunti che, se la salma è mineralizzata, decidono come e dove collocare i resti.

Per ridurre al minimo i casi in cui i parenti non abbiano potuto essere contattati, il Comune ha deciso di attivare nuovi canali di comunicazione con i cittadini. Oltre ad esporre i cartelli informativi nei cimiteri comunali, già affissi da oltre un mese, verrà diffuso il seguente messaggio.

L’Ufficio comunale può essere già contattato al seguente numero di telefono 0577/688220 - 223 per avere informazioni sulle tombe oggetto di esumazione che saranno effettuate a partire dal giorno 03 maggio 2021 e per comunicare i nominativi e i recapiti a cui potersi rivolgere in caso di successive comunicazioni dagli uffici comunali.

Infatti, quando l'ufficio cimiteri, nonostante le ricerche, non riesce a contattare i congiunti, l'esumazione deve purtroppo aver luogo anche in assenza dei familiari. In questo caso, i resti vengono raccolti e custoditi al cimitero principale per qualche mese, a disposizione dei parenti. Quindi, l'ufficio procede alla dispersione dei resti nell'ossario comune, come previsto dalla legge.

Nel caso in cui la salma non fosse mineralizzata, verrà lasciata nella collocazione originaria e verranno rimontati gli arredi se non si deteriorano nella rimozione.

Il Comune invita infine tutti coloro che non lo avessero ancora fatto a comunicare all'ufficio Tributi un recapito corretto.

Informazioni: ufficio cimiteri, telefono 0577 688220 - 688223, custode 333 9831469

Copia di questa notizia è pubblicata qui di seguito anche in formato pdf

ESUMAZIONI_2021.pdf