Immagine di Testata

E' pubblicato il bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale "Pacchetto Scuola", per l'anno scolastico 2021/2022

Il bando, che pubblicato in fondo a questa notizia, è finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine di promuoverne l’accesso ed il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, e dei percorsi IeFP, garantendo, nel contempo, quanto più possibile la massima omogeneità ed equità sul territorio regionale.

Destinatari ed entità dell'incentivo economico individuale “Pacchetto scuola”

Il “Pacchetto scuola” per l'anno scolastico 2021/2022 è destinato a studenti residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78. Nel caso di studenti che non abbiano ancora raggiunto la maggiore età alla data della domanda, nei casi previsti l’ISEE deve essere calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013 in quanto riferito a prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Il “Pacchetto scuola” viene corrisposto ai beneficiari dal Comune di residenza nel rispetto degli importi dell'incentivo, di cui all'art. 5 del presente bando.

Il beneficio può essere utilizzato per:

  • acquisto libri di testo;
  • acquisto altro materiale didattico;
  • servizi scolastici.

Il beneficiario non è tenuto a produrre documentazione di spesa, ma a conservarla per esibirla in caso di eventuali controlli.

In caso di diversa residenza fra richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

            Requisiti di accesso all'incentivo

Il “Pacchetto scuola” può essere erogato in presenza dei seguenti requisiti:

  1. a) iscrizione per l’a.s. 2021/2022 ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata;
  2. b) requisiti economici: l’ISEE del nucleo familiare di appartenenza dello studente, o ISEE Minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 15.748,78 euro;
  3. c) requisiti anagrafici: residenza nel Comune di Torrita di Siena, età non superiore a 20 anni (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni).

I requisiti relativi all’età non si applicano agli studenti diversamente abili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.

Il beneficio è richiesto da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo stesso studente se maggiorenne.

Gli studenti residenti in Toscana e frequentanti scuole o percorsi IeFP localizzati in altra regione contermini possono richiedere il beneficio al proprio comune di residenza, salvo che la regione in questione non applichi il principio di frequenza; in ogni caso il contributo delle due regioni non può essere cumulato.

I requisiti di accesso al beneficio devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e comunque entro la scadenza prevista all’art.7 del presente bando.

Questi sono solo alcuni dei punti contenuti nel bando, di cui si consiglia una attenta lettura e che è pubblicato qui di seguito. In ogni caso,

La domanda d’ammissione al bando diretta al Sindaco del Comune di residenza dello/della studente/studentessa, con allegata la copia fotostatica di un documento d’identità del richiedente deve essere redatta secondo il modello allegato, scaricabile dal sito web del Comune di Torrita di Siena  presentata al Comune di residenza dello/della studente/studentessa

ENTRO E NON OLTRE IL 21 MAGGIO 2021 ORE 13.30

con le seguenti modalità:

mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

 venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (l’accesso degli utenti verrà regolarizzato dagli addetti al servizio, secondo le disposizioni normative previste dall’emergenza sanitaria Covid-19).

 BANDO_PACCHETTO_SCUOLA_AS_2021-2022.pdf

Allegato_MODELLOdomanda_2021-2022.doc

Allegato_MODELLOdomanda_2021-2022.pdf